SCUOLA DI DANZA CLASSICA – MODERNA – CONTEMPORANEO – LATINI AMERICANI – PILATES – BIODANZA A CARPI

 


Come eseguire una piroetta perfetta

0
Posted 18 ottobre 2014 by Ecole de Ballet in Guida al Balletto

La piroetta è un passo di danza con cui si gira intorno al proprio asse su un solo piede.
Vediamo insieme come eseguire unapiroetta in maniera perfetta
Innanzitutto bisogna trovare il luogo adatto per potersi esercitare: uno spazio ben ampio per non rischiare di urtare contro qualcosa e farsi male durante le esercitazioni. Fate ben attenzione anche al tipo di pavimento; dovete cercare una stanza che abbia delle piastrelle come quelle che solitamente si hanno in cucina o in bagno, non troppo lisce altrimenti scivolereste. Se avete la fortuna di trovare una stanza così definita e con un ampio specchio potrete monitorare meglio la vostra posizione. Il mio suggerimento è di andare in una palestra di danza e chiedere se potete esercitarvi autonomamente. 
Consiglio anche di esercitarsi sotto la supervisione di un esperto o maestro di danza classica.

Per iniziare bisogna posizionarsi nella quinta posizione delladanza classica. Quindi ruotate il piede sinistro in fuori, con il tallone del piede destro contro le dita del piede sinistro, quasi a formare un angolo retto. Alzate il braccio destro come se stesse tenendo un grande pallone all’altezza del petto e portate il braccio sinistro in fuori, curvato leggermente verso il corpo.

Adesso è il momento di darsi lo slancio per fare la piroetta. Tenete sempre la schiena ben dritta e in un unico movimento piegate le ginocchia in un plié. Salite di slancio sulla punta del piede sinistro, poi sollevate il piede destro al ginocchio e sfruttate lo slancio per girare in senso orario. Quando avrete compiuto un giro completo, scendete dalla punta del piede sinistro e riportate la gamba destra nella quinta posizione iniziale. Ricordate di tenere sempre il peso del corpo sulla gamba portante quando finite la piroetta per non perdere l’equilibrio.Quando vi esercitate imparate a fissare un punto davanti a voi durante la piroetta, questo è molto importante per evitare che vi giri la testa a forza di volteggiare.  All’inizio esercitatevi lentamente, non solo per padroneggiare la tecnica ma anche per abituare il corpo a dei nuovi movimenti ed evitare torcicolli..
Quindi cominciate a girare piano, tenendo la testa nella stessa posizione fino a quando non potete fare a meno di girarla. 

A questo punto giratela, tornando subito a fissare lo stesso punto mentre continuate la piroetta.
Come accennato prima è molto importante non approcciarsi da soli a qualsiasi sport soprattutto la danza classica, ma è bene affidarsi ad un maestro..