SCUOLA DI DANZA CLASSICA – MODERNA – CONTEMPORANEO – LATINI AMERICANI – PILATES – BIODANZA A CARPI

 


Come lavare le scarpette da danza

0
Posted 4 ottobre 2014 by Ecole de Ballet in Guida al Balletto

Lavare le scarpette da danza è davvero molto semplice. Moltissime mamme non sanno come lavare le scarpette da ginnastica delle loro bambine senza rovinarle ma in realtà eseguire quest’operazione è semplicissimo. In questa breve guida vorrei svelarvi tre modalità diverse per lavare le scarpette da danza vostre, o delle vostre bambine, per averle sempre pulite senza rovinarle.

Il primo metodo, e forse quello più scontato, è quello di lavare le scarpette da danza all’interno della lavatrice. Ovviamente dovrete utilizzare una metodologia di lavaggio molto delicata che cambierà a seconda del modello della vostra lavatrice ma solitamente un lavaggio rapido o un lavaggio per delicati risultano essere quelli più indicati. Un buon consiglio è quello di lavare le scarpette da ginnastica solo con il detersivo e l’acqua a bassa temperatura (infatti molte persone sostengono che l’ammorbidente rovini i capi lavaggio dopo lavaggio).

Un altro metodo, ossia il metodo delle nostre notte, è quello di lavare le scarpette da danza a mano. Ovviamente le scarpette da danza hanno una punta rigida per poter proteggere i piedi delle ballerine quando si alzano sulle punte e quindi sono abbastanza rigide. Quindi immergete le vostre ballerine all’interno di una bacinella contenente acqua calda o tiepida e lasciatele in ammollo per qualche minuto. Aggiungete quindi un po’ di detersivo delicato e, con l’ausilio di una piccola spazzolina per lavare i panni, trattate delicatamente le scarpette da danza fino a quando non vi sembreranno pulite. Cambiate quindi l’acqua e aggiungete dell’altra acqua pulita per sciacquarle a dovere. Un piccolo consiglio è quello di lasciare in ammollo le scarpette per almeno mezzora per assicurarvi che tutto il sapone si stacchi dalla superficie delle stesse.

L’ultimo metodo, e in realtà il più semplice e veloce, è quello di pulire le scarpette da danza con il detersivo a secco.  Infatti esistono, sul mercato odierno, diversi spray che vi consentiranno di uccidere tutti i germi e detergere le vostre scarpette da danza semplicemente spruzzando un po’ del liquido sulla superficie delle stesse. 

Moltissimi esperti consigliano anche di trattare la superficie delle scarpette con un panno asciutto di cotone per assicurarvi di rimuovere ogni possibile macchia e rimuovere anche lo spray di modo che non possa macchiare il tessuto della scarpetta.  Spero che questa guida vi sia stata d’aiuto..