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La frutta il segreto contro i crampi durante la danza

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Posted 10 maggio 2015 by Ecole de Ballet in Guida al Balletto

i causati da sforzi fisici prolungati, traumi muscolari, carenza di sali minerali, variazione del pH, un’ossigenazione insufficiente del muscolo e dalla disidratazione.

Durante le lezioni di danza i crampi possono essere molto frequenti se non si esegue un riscaldamento adeguato e corretto. Gli esperti consigliano di fare esercizi di riscaldamento per almeno 15 o 20 minuti.

Se i crampi dovessero insorgere durante questi esercizi, potete massaggiare energicamente la zona interessata e mantenerla calda con l’aiuto di uno scalda-muscoli. Se avete la possibilità, potete anche immergere la gamba in acqua calda. Questo rilasserà il muscolo e alleverà il dolore.

Bevete molto! Vanno bene acqua o altre bevande ricche in sali minerali per riuscire a reintegrare i liquidi persi con la sudorazione.  Anche con l’aiuto di una corretta alimentazione potete tenere sotto controllo il giusto livello di sali minerali. Quelli più importanti sono il Sodio, il Potassio e il Magnesio.  Il primo si trova nel comunissimo sale da tavola.

Il Potassio lo potete assumere mangiando verdura, frutta e carni fresche ma anche legumi secchi, latte e formaggi.  Il Magnesio, invece, si trova in quantità elevate nella crusca, nel cioccolato amaro, nelle mandorle e nelle arachidi.  Per chi fa danza, sono particolarmente indicati i latticini, le verdure con la foglia verde scura, le banane, le uova, il pesce e gli alimenti a base di sesamo.  Anche la carenza di carboidrati contribuisce all’insorgenza dei crampi muscolari.

Se volete evitare i crampi durante la danza, dovete assicurarvi di avere una sana e corretta alimentazione, fare un adeguato riscaldamento e mantenere i muscoli a rischi al caldo con l’aiuto di efficienti cerotti o scaldamuscoli. In questo modo, il vostro allenamento sarà piacevole e voi non dovrete fermarvi per colpa di questi dolori così fastidiosi.