SCUOLA DI DANZA CLASSICA – MODERNA – CONTEMPORANEO – LATINI AMERICANI – PILATES – BIODANZA A CARPI

 


Metodi di insegnamento della danza “Metodo inglese RAD”

3
Posted 19 ottobre 2014 by Ecole de Ballet in Guida al Balletto

I principali metodi di insegnamento della danza classica sono:

Metodo Royal Academy of Dance

La Royal Academy of Dance (RAD) è un’accademia di danza fondata il 31 dicembre 1920 a Londra e diffusa a livello internazionale.

Nasce con il nome di Association of Operatic Dancing in Great Britain dalla riunione dei rappresentanti dei cinque metodi con preciso intento di contribuire all’elevazione degli standard di insegnamento.

I membri fondatori furono alcuni famosi artisti dell’epoca: Adeline Genée(Danimarca) direttrice della RAD dal 1920 al 1954, anno in cui fu affidata la presidenza a Margot Fonteyn, per molto tempo partner di Rudolf Nurayev, Tamara Platonovna Karsavina (Russia), Lucia Cormani (Italia), Phillis Bedells (Inghilterra) ed Edouard Espinosa (Francia).

Nel 1935, diventa la Royal Academy of Dancing, un’associazione a scopodidattico classificata nel Regno Unito quale Ente Morale e che gode del patrocinio di Sua Maestà Britannica Regina Elisabetta II. Nel 2000 assume definitivamente il nome di Royal Academy of Dance.

Il metodo di base RAD si articola in due corsi di propedeutica: pre-primary e primary e cinque corsi elementari: dal 1° al 5° grado, attraverso i quali, mediante un’attività ludica, si insegnano i principi base della danza ed i primi passi. Attraverso il free-movement (movimento libero), i bambini hanno la possibilità di migliorare le loro capacità espressive e interpretative e sono stimolati e incoraggiati alla ricerca naturale e libera del movimento, non costretti dalla sola tecnica. Con la sezione di carattere presente dal 1° grado, oltre alla pratica mirata a stimolare il senso del ritmo, gli allievi ricevono anche le prime nozioni sulle danze tradizionali, per esempio quella russa.

I successivi 6°, 7° e 8° livelli di corso sono rivolti a coloro che intendono proseguire gli studi secondo le proprie capacità fisiche e la propria volontà. Basati su programmi teatrali, sono dedicati a coloro che intendono proseguire gli studi a livello amatoriale e a coloro che non possiedono le doti necessarie per studiare i programmi Vocational.

Infine, ai gradi seguono i livelli superiori Vocational, Majors: Intermediate foundation, Intermediate, Advanced foundation, Advanced 1, Advanced 2 e Solo seal (al quale ha accesso solo chi ha superato con una votazione di DISTINCTION l’esame di Advanced 2). Questi sono corsi più impegnativi, adatti a coloro che hanno particolari possibilità fisiche, musicali ed espressive e che tendenzialmente vogliono proseguire gli studi verso la vera e propria professione del danzatore. Richiedono una frequenza giornaliera e lo studio della tecnica classica, punte, repertorio e sbarra a terra.

La rigida e selettiva competenza tecnica degli insegnanti RAD garantisce la corretta preparazione di giovanissimi allievi e bambini, proteggendoli da grossolani (ma frequenti) errori dovuti ad una errata impostazione di base, salvaguardandone, il corretto sviluppo della struttura muscolare ed ossea. Ogni anno gli allievi possono sostenere un esame ufficiale per ogni livello, al cospetto di un esaminatrice della Royal Academy e conseguire un diploma di riconoscimento internazionalecorrispondente al livello raggiunto.