SCUOLA DI DANZA CLASSICA – MODERNA – CONTEMPORANEO – LATINI AMERICANI – PILATES – BIODANZA A CARPI

 


Stage di danza Classica con Vessa Tonova & Emil Iordanov Corso B

0
Posted 16 marzo 2015 by Ecole de Ballet in Gallery

Ecole de Ballet in collaborazione con i due Primi ballerini dell’operà di Sofia

 

Emil Iordanov

Primo Ballerino del National Opera and Ballet Sofia –

Nasce a Varna in Bulgaria nel 1987. Entra giovanissimo nella prestigiosa scuola di stato dell’Opera di Sofia dove si diploma nel 2006 con il maestro Koldamov. Vince numerosi concorsi nazionali e internazionali e borse di studio nelle più importanti scuole d’ Europa ma preferisce accettare il contratto di solista offertogli lo stesso anno dal suo Teatro Bulgaro.

Presto danza ruoli principali negli spettacoli: “Il Lago dei Cigni”, “Coppelia”, “Giselle”, “Don Quixote”, etc. al fianco di partner del teatro. Con l’opera di Sofia danza in tournèe in tutto il mondo: Cina, Giappone, Italia, Germania, Spagna, etc. E’ inoltre primo ballerino ospite di alcuni teatri d’Europa.

Nell’estate 2008 il coreografo Fredy Franzutti l’ho invita nella sua compagnia il Balletto del Sud per interepretare ruoli solisti e principali tra questi ricordiamo “Eleonora Duse”, “La Traviata”, “Carmina Burana”, è stato il principe Schiaccianoci della tournèe 2009. Emil Yordanov, dotato di virtuosismo e carisma da principe romantico è attualmente primo ballerino del Teatro dell’Opera di Sofia.

Vessa Tonova

Il suo talento è stato apprezzato fin da quando era una studentessa presso l’Accademia Nazionale di Danza dove si è diplomata nel 1989. È stata allieva della prima ballerina dell’Opera Nazionale Emilia Dragostinova. Dopo il diploma si è unita all’ensemble della Compagnia del Balletto Nazionale. Ha ricoperto i primi ruoli in “Romeo e Giulietta”, “Giselle”, “Lo Schiaccia-noci”, “La bella addormentata”, “Cenerentola”, “Il lago dei cigni”.

Al Concorso Internazionale di Jackson, Stati Uniti, nel 1986, si è posizio-nata al quarto posto. Per due volte le è stato conferito il Prize of Achievement in coppia con Vladimir Roger, ha vinto il Concorso Internazionale di Danza a Varna (1986, 1988), il premio per la migliore coreografia di Modern dalla International Ballet Contest a Varna (1990) ed è stata finalista ai concorsi di Osaka (1988) e Mosca (1989).

Assieme a Vladimir Roger è stata invitata da André Philippe Epsain in apertura al Concorso Internazionale di Danza a Parigi nel 1986. È stata invitata nel 1991 a Berlino da Hans Vogel a partecipare ad una coreografia sotto la sua direzione. Nel 1992 diventa prima ballerina presso l’Opera Nazionale, cimentandosi non solo nel repertorio internazionale classico, ma anche nel balletto neoclassico e contemporaneo.

Con la medesima Compagnia si è esibita in Europa, Asia e Sud America. Nel 2003 ha ricevuto il premio “Christal Lira” per l’arte del balletto.