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Suggerimenti per migliorare la tecnica di ballo sulle punte

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Posted 4 ottobre 2014 by Ecole de Ballet in Guida al Balletto

Assicurati di avere a portata di mano:

Due cuscini

Una pallina da tennis

 

suggerimenti-per-migliorare-la-tecnica-di-ballo-sulle-punte_2c3dd3aa3669282ccc035054c8ac1a35Innanzitutto bisogna prestare attenzione ad un fatto spesso sottovalutato: è molto importante sentire l’articolazione del piede e per favorire questa percezione potrebbe essere utile indossare di tanto in tanto i calzini, anziché le scarpette. Vediamo ora un esercizio preliminare che servirà a riscaldare i muscoli del piede, allentando la tensione dell’arco plantare. Siediti e comincia a rotolare il piede sopra una pallina da tennis: sentirai che il piede inizierà a distendersi e rilassarsi.

Primo esercizio. Inginocchiati sopra un cuscino e distendi le punte. Posiziona un altro cuscino (ma va bene anche una palla) tra i glutei e le caviglie. Ora lascia che il peso sia tutto sul secondo cuscino (o sulla palla) e resta su questa posizione per circa 30 secondi. Ripeti lo stesso esercizio, stavolta però con le ginocchia poggiate per terra e le punte sul cuscino.

Secondo esercizio.  Seduto sul pavimento e con le gambe posizionate in avanti, distendi le caviglie più che puoi fino ad arrivare alla mezza punta.  

Fai in modo che le dita dei piedi siano separate e allungate il più possibile (mantienile però diritte, non incurvate).  Ripeti l’esercizio anche al contrario, stavolta piegando prima le dita e poi le caviglie.. 

Terzo esercizio. In posizione supina, metti la banda elastica sotto il piede (mi raccomando, la banda va tenuta molto stretta) e alza la gamba verso il soffitto. Ora piega la caviglia e stendila fino alla mezza punta. Ripeti l’esercizio anche con l’altro piede.

Quarto esercizio. In piedi in terza posizione, mettiti davanti alla sbarra. Cercando di mantenere il turnout, porta la punta del piede anteriore dietro l’altro piede. Esegui ora un plièe distendi i muscoli della caviglia il più possibile. Ripeti l’esercizio, alternando di volta in volta piede destro e sinistro.

Quando avrai finito con tutti gli esercizi, riprendi la pallina da tennis e massaggia i piedi dolcemente per rilassarti.